Si giocherà nella serata di sabato 20 aprile, allo stadio Friuli, un importante scontro di metà classifica che vede protagonisti l’Udinese e la Lazio.
La partita ha rilevanza fondamentale dal punto di vista europeo, poiché una vittoria dell’Udinese le assicurerebbe l’ultimo posto disponibile per l’Europa Leagueche si disputerà nella prossima stagione. L’Udinese infatti ricopre attualmente l’ottavo posto all’interno del Campionato Italiano, dopo aver guadagnato 48 punti in 12 vittorie e 12 pareggi; la Lazio invece, dopo un’ottima stagione, ricopre il quinto posto a 4 punti di distanza dalla Fiorentina ed 8 dal Milan.
La squadra di Guidolin ha vinto l’ultima partita contro il Parma, nonostante l’assenza di Di Natale, grazie ad un’ottima prestazione siglata dalla doppietta di Muriel; per la prossima sfida invece l’Udinese avrà di nuovo a disposizione il centravanti napoletano e la sua forza offensiva, che attualmente lo vede secondo nella classifica marcatori con 17 reti.
La Lazio si trova in un periodo sfavillante, segnato da quinto posto in campionato, una presenza in finale di Coppa Italia, ed un’eliminazione (soltanto) ai quarti dell’Europa League: ciò la rende un avversario temibile per i friulani, soprattutto considerando il ritrovato apporto in attacco di Klose. Lo stesso centravanti infatti segnò anche una rete nella partita d’andata, che ha visto trionfare per 3-0 per la Lazio sul suo campo di casa.
Nonostante il vantaggio in classifica, l’osservazione delle ultime partite ed allenamenti suggeriscono una forma fisica ed un affiatamento migliore da parte del team friulano. Ciò è molto rilevante, soprattutto per il fatto che entrambe le squadre sono dotate di un ottimo attacco che sovente regala reti (e soddisfazione per gli spettatori).
Ad ogni modo, si tratta di una partita interessante dall’esito fortemente incerto.
Le due squadre si collocano infatti quasi sullo stesso livello: se la Lazio ha dalla sua una superiorità tecnica, l’Udinese ha la forma fisica e la motivazione.