Le scommesse live sono un fenomeno in costante crescita, basta pensare che erano riservate alle sole corse dei cavalli e attualmente sono state estese a numerosi sport. Ma questo tipo di scommessa, decisamente più adrenalico rispetto a quella classica, non è adatta proprio a tutti i giocatori. Bisogna essere freddi e concentrati per tutta la durata dell’evento perché le quote variano in base all’andamento della partita, subendo le varianti che il gioco impone. La cosa migliore da fare è sicuramente scommettere quando si conoscono bene le squadre in modo da poter valutare, anche nel corso dell’incontro, forma fisica dei giocatori, schema di gioco, tattiche e motivazione. Si, perché la motivazione alla vittoria è fondamentale.
Uno degli errori da evitare assolutamente è quello di scommettere su una squadra che non ha sufficiente interesse nella vittoria. Si può invece vincere puntando sulla vittoria di una squadra a circa 15 minuti dalla fine dell’incontro. Questo nel caso in cui la squadra Abracadabra stia vincendo di un goal. Ovviamente avrà una quota bassa, a causa della fine imminente del gioco, conviene così puntare sull’avversaria, se questa ci sembra in grado di ribaltare il risultato con azioni di gioco che ce lo lascino dedurre. Con un piccolo investimento, in questo modo, potremmo avere una generosa vincita. Questo perché, secondo le statistiche, una squadra che è in svantaggio alla fine dell’incontro tenta numerose azioni di contropiede e il maggior numero di goal segnati viene registrato proprio tra il 75° e 90° minuto.
Si può anche scommettere sui calci piazzati, ovvero, punizioni e calci d’angolo. Ovviamente conoscere lo stile di gioco dei giocatori di entrambe le squadre facilita la scommessa. La quota della squadra che batte la punizione o l’angolo scende, questo è il momento di puntare sull’avversaria se sappiamo che ha un buon gioco aereo o buoni tiratori di punizioni che possano trasformare l’occasione in goal concreti. Un buon momento per puntare è quando la squadra data per favorita, dunque con quote basse, subisce un goal. Le quote si alzano, per cui, se si pensa che possa ribaltare il risultato, facciamo la nostra scommessa. Un modo sicuro per portarsi a casa una piccola vincita è quello di scommettere sul numero di goal segnati. Infatti, in caso di scontro a eliminazione diretta, se mancano pochi minuti dalla fine e c’è solo un goal di svantaggio, potranno verificarsi due cose, la prima è che la squadra in svantaggio pareggi, la seconda è che quella in vantaggio consolidi il risultato, in ogni caso noi vinceremmo comunque.
Assolutamente da evitare è scommettere sulla squadra del cuore sulla scia dell’emotività, non prestare troppa attenzione alle quote che potrebbero anche essere errate. Scommettere quando si è sotto pressione porta inevitabilmente a commettere errori. Nel caso del tennis invece, è bene non scommettere su un giocatore che abbia appena fatto il break, sarà ovviamente più rilassato e meno determinato a vincere. Mai scommettere nel primo game di tennis. Infine, non scommettere live su piattaforme di gioco se non si è sufficientemente esperti.