Dopo i tre anticipi di ieri che hanno visto il pareggio dell’Inter a Palermo (Perisic e Gilardino i marcatori), la convincente vittoria dell’Empoli per 2-0 in casa contro il Genoa e la vittoria scaccia-crisi del Bologna sul campo del Carpi per 2-1, la nona giornata di serie A prosegue questo pomeriggio con tre partite alle ore 15: Milan – Sassuolo, Juventus – Atalanta e Udinese – Frosinone.
La novità di giornata è il lancio dal 1’ minuto del 16enne Donnarumma a difendere i pali della porta rossonera, che ha vinto il ballottaggio con Diego Lopez. Per il resto, Mihajlovic conferma il 4-3-3 visto contro il Torino, con Honda che insidia Cerci per completare il tridente insieme a Bacca e Bonaventura.
Nel Sassuolo, solito tridente offensivo con Berardi, Defrel e Floro Flores. Potrebbe esserci un avvicendamento anche tra i pali della porta della Juventus, con Neto a prendere il posto di Buffon: cambio per esigenze di turnover e non certo per motivi tecnici quello che si vedrà contro l’Atalanta questo pomeriggio.
La squadra di Reja, una delle piacevoli soprese fin qui di questa prima parte di stagione, si affida sempre al 4-3-3 con Pinilla punta centrale e Gomez e Moralez ai suoi lati. Con meno “appeal” ma comunque importante è anche Udinese – Frosinone: i ciociari, dopo la bella vittoria di una settimana fa contro la Sampdoria, dovrebbero fare ricorso al turnover in vista del turno infrasettimanale che li attende.
Nell’Udinese, Colantuono si affida al classico 3-5-2 con l’unico ballottaggio che riguarda la fascia destra: Widmer è favorito su Edenilson.
Ma il match clou di giornata è sicuramente quello che andrà in scena al Franchi alle 18 tra Fiorentina e Roma: due squadre votate all’attacco, si prevede una bella partita. Solita Fiorentina per Paulo Sousa, con Ilicic trequartista al posto di Bernardeschi; mentre nella Roma l’unico dubbio riguarda De Rossi: se non dovesse farcela, Garcia ricorrerebbe al 4-2-3-1, con Florenzi sulla linea dei trequartisti insieme a Iago Falque e Gervinho, dietro all’unica punta Dzeko.
A completare il quadro di questa nona giornata troviamo Lazio – Torino, anch’essa alle 18 e Chievo – Napoli. Sarri anche su uno dei campi più ostici e tradizionalmente sfavorevoli, non rinuncia al suo 4-3-3, riproponendo Jorginho a centrocampo e davanti Insigne, dopo il turno di riposo in Europa.