You are here
Home > Automobolismo e Formula 1 > Formula 1: tutti i circuiti

Formula 1: tutti i circuiti

La Formula 1 è uno degli sport più seguiti al mondo: la portata mediatica di ogni singolo Gran Premio è tale che accorrono, al circuito, persone da ogni parte del mondo per seguire il proprio beniamino. Ancor di più sono le persone che stanno a casa e, comodamente dal divano, non mancano di fare il tifo.

Oltre ai piloti e alle macchine, i circuiti del Circo regalano delle emozioni uniche e irripetibili.

Prendiamo ad esempio il circuito cittadino di Monte Carlo, sulle strade del Principato di Monaco. Oggi, in un mondo dove la sicurezza la fa da padrone e dove i nuovi circuiti vengono creati per la salvaguardia del pilota come primo obiettivo, Monte Carlo riporta alla mente ancora vecchie gare, quando era l’abilità di chi guidava a fare veramente la differenza.

Sulle strade del Principato hanno vinto piloti come Senna, Schumacher, Prost, Fangio e Villeneuve.

Altro GP molto ambito è quello di Monza, che si trova all’interno dell’omonimo parco. Con Indianapolisi, SPA, Brooklands e Montlhéry, ospita il GP d’Italia di Formula 1 ininterrottamente o quasi dal 1922. Con delle modifiche fatte ad inizio anni ’90, questo circuito è il veloce di tutte le piste. Per tutti coloro che desiderano venire a vedere dal vivo i bolidi di Formula 1, è possibile stare in un hotel nei pressi di Monza, al Best Western per esempio, oppure scendere fino alla riviera Romagnola, dove per un all inclusive a Misano si può andare al Souvenir.

Altri tracciati mitici sono quello di Silverstone, in Inghilterra. Ad inizio anni ’90 dei lavori di ristrutturazione ne cambiarono in maniera radicale la forma. E’ il più famoso circuito britannico.

Altri nomi storici della Formula 1, per quanto riguarda i circuiti, sono il Nürburgring, in Germania, quello di Suzuka in Giappone, l’Estoril e quello di Sepang, in Malesia.

Tanti nomi famosi, che hanno fatto sognare gli appassionati di Formula 1 e che ancora oggi non mancano di regalare emozioni a più non posso. Tra un curva e un rettilineo, una chicane e un sorpasso, il circo della Formula 1 rimanere sempre uno dei più begli sport al mondo.

E che gioia quando vince la Ferrari!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

HTML tags are not allowed.

Top