Parte il 24 Febbraio il Campionato Superbike 2013 presso il circuito di Phillip Island nell’Australia sudorientale. Il calendario provvisorio fissa quindici gare, di cui due ospitate nel nostro Paese: le tappe italiane si terranno 12 Maggio a Monza e il 30 Giugno a Imola.
Non sono ancora confermati tutti i nomi dei piloti: nelle ultime settimane si sono susseguiti cambiamenti repentini, anche nel caso dei team, come l’improvvisa rottura dell’Althea con Ducati qualche mese fa. Stando alle anticipazioni aggiornate è possibile prevedere questo scenario nell’appuntamento australiano d’apertura del Superbike.
Il team Aprilia Racing (quest’anno sponsorizzato da Mp1Shop) deve rinunciare al pilota romano Max Biaggi, già campione Superbike 2012, che ha deciso di lasciare il casco. Si conferma ancora una volta invece il nordirlandese Eugene Laverty, classe ’86, al quale è affiancato il francese Sylvain Guintoli, sesto al Superbike 2011.
Il ravennate Marco Melandri si conferma nel team Bmw Motorrad Motorsport, mentre il pilota britannico Leon Haslam è sostituito quest’anno dall’inglese Chaz Davies, campione Supersport nel 2011.
Il team Kawasaki Racing conferma Tom Sykes, pilota inglese secondo classificato al British Superbike 2012, e punta sul francese Loris Baz, tredicesimo al Superbike del 2012.
La squadra di Genesio Bevilacqua, dopo il tramonto del sodalizio con Ducati durato tre anni, rimane priva di un pilota e per ora si è certi solo che il team Althea Racing ha sotto contratto il romano Davide Giugliano, campione Superstock nel 2011.
L’italiano Michel Fabrizio, chiamato il Mago dai tifosi, gareggia nel team Red Devils Aprilia.
Il Grillini Progea Team punta sul campano Vittorio Iannuzzo, terzo al Superbike nel 2009, in sella su una BMW S1000RR.
Il tedesco Max Neukirchner, quinto al Superbike del 2008, gareggia nel team MR su una Ducati.
Il Team Air Asia sceglie il marchigiano Ivan Clementi su BMW, dodicesimo al Superbike del 2004, che tuttavia rimane ancora non confermato.
Punta sullo spagnolo Carlos Checa il team Alstare: campione mondiale Superbike nel 2011, è affiancato dal piemontese Ayrton Badovini, classe 1986, in sella su unaDucati.
Il team Crescent Fixi Suzuki opta per il pilota francese Jules Cluzel, classe 1989, accostandogli il britannico Leon Camier, settimo al Superbike del 2011.
Sceglie lo svedese Alex Lundh il Team Pedercini Kawasaki. Sedicesimo al mondiale Supersport del 2010 e 2011, lo affianca il marchigiano Simone Grotzkyj Giorgi, classe 1988: però i due piloti non sono confermati.
Il Team Pata Honda Racing ingaggia invece il pilota britannico Jonathan Rea, ventunesimo al Motomondiale del 2012, e il britannico Leon Haslam, secondo al Superbike del 2010.