Spesso sul web si incontrano siti che consigliano di effettuare dei download specifici e senza rischi, per poter vedere il calcio gratis, ma bisogna fare molta attenzione dal momento che nella maggior parte dei casi si tratta di siti che di legale non hanno nulla. Recentemente infatti sono stati chiusi ben 10 siti considerati “pirata” dalla magistratura per ciò che riguarda la questione dei diritti Tv. Tuttavia vedere il calcio gratis è possibile, anche attraverso internet, a seconda che si desideri assistere a delle semplici repliche od alle partite in diretta.
OFFERTA PADDY POWER PER INIZIARE A SCOMMETTERE SUL CALCIO
In questo periodo Paddy Power mette a disposizione per chi si iscrive un bonus di ingresso di 50€.
Le repliche possono essere viste comodamente attraverso youtube, così come la raccolta dei servizi sui goal o fatti principali accaduti durante la giornata. Invece per chi vuole seguire gli eventi in diretta bisogna fare una distinzione. Se si vuole assistere in modo completamente gratis (cioè senza spendere nemmeno un euro), bisogna accettare alcune rinunce, e le alternative valide da considerare possono essere:
- Sportitalia.com, che ha, oltre al canale digitale, una web Tv titolare di alcuni diritti dei campionati europei (come quelli francesi) e di alcune partite dei campionati giovanili;
- Raisport.rai.it che ha tre canali sportivi (rai sport 1, rai sport 2 ed un canale appositamente per il web) più i canali rai classici che consente di assistere in streaming alla coppa Italia, alla nazionale e alle più importanti partire delle giovanili.
Dall’elenco mancano tutti i principali eventi di serie A e delle altre serie, e non è un caso dal momento che vengono pagati svariati milioni di euro nell’acquisto dei diritti Tv, per cui sperare di poterli vedere in modo perfettamente gratuito e legale è pura utopia. Si possono trovare però delle alternative economicamente anche meno onerose, se anziché passare per i classici Mediaset Premium e Sky calcio, si decide di utilizzare i contratti che i principali gestori mettono a disposizione dei propri clienti.
Tralasciando le promozioni (che consentono una visione gratuita del servizio al momento della sottoscrizione oppure come periodo di prova, ma che non va mai oltre il mese), si possono valutare le proposte di Vodafone e Tim. La pima prevede un costo di 3 euro a settimana, mentre Tim con Cubovision porta il costo a 2 euro a settimana per smartphone e 1 euro a settimana per tablet. L’unico svantaggio sta nel fatto che vengono garantite le visioni dei principali eventi in programma della settimana ma non c’è nessuna garanzia che questi coincideranno con quelli che si vorrebbero effettivamente vedere.