La nostra serie A riparte dopo un mondiale alquanto deludente e lo fa con alcune novità. Tra le ultime, in ordine cronologico, abbiamo visto l’addio di Balotelli al calcio italiano (Mario si è unito agli inglesi del Liverpool) e l’addio di Conte alla panchina della Juventus (l’ex mister bianconero è diventato CT della nazionale). Un altro addio “pesante” è stato quello di Ciro Immobile, che in estate ha lasciato il Torino (con cui era diventato capocannoniere dello scorso campionato) e si è accasato al Borussia Dortmund, in Germania.
Il nostro campionato maggiore si presenta, anche quest’anno, con le “solite note” come favorite, ovvero la Juventus guidata da Allegri, il Napoli di Benitez, la Roma di Garcia (che anche quest’anno, forte del secondo posto dello scorso anno, tenterà la conquista del tricolore) e gli immancabili Inter (che ha archiviato la questione “tronchetti provera scandalo” dell’ex patron) e Milan (anche se le due squadre meneghine sono forse un gradino dietro alle concorrenti).
Che campionato vedremo? Ci auguriamo una bella serie A ma soprattutto speriamo che anche a livello europeo i nostri team possano far meglio dello scorso anno. In ogni caso, in Europa, non sarà facile.
Chi vincerà? Sulla carta la favorita è ancora una volta la Juventus, con Allegri che ha il non facile compito di proseguire il triennio vincente di Antonio Conte e onorare la terza stella. Appena dietro i bianconeri vediamo la Roma e il Napoli. Capitolini e partenopei potranno insidiare da vicino i bianconeri e sperare in uno scudetto che a Roma manca dal 2000-2001, mentre a Napoli dal 1989-1990 (fu il secondo scudetto del Napoli di Maradona).
In ogni caso ci aspetta un bel campionato, noi siamo pronti ai blocchi di partenza. Scommetti ora sulla Serie A e vinci!