Questa sera ancora mondiale, la penultima partita, la finalina dove Brasile e Olanda si affronteranno per determinare la terza squadra più forte del mondo, in un premio di consolazione per essere stati battuti nelle semifinali.
Dopo la batosta rimediata contro la Germania, il Brasile dovrà ritrovare gioco e soprattutto orgoglio, cercando di riconquistare la rispettabilità di fronte ai loro connazionali. Mancherà ovviamente Neymar, il numero 10, a causa di un infortunio subito nei quarti di finale (due centimetri più giù e sarebbe potuto rimanere paralizzato), il Brasile dovrà giocare al meglio almeno per cercare di portare a casa quella medaglia di bronzo che vale un contentino.
E’ una musica diversa per l’Olanda, che è andata più volte vicina a vincere il mondiale ma non ci è mai riuscita. La squadra ha molto orgoglio e sa come fare “catenaccio” (la partita contro l’Argentina ce lo ha dimostrato), inoltre questo potrebbe essere l’ultimo mondiale per gente come Arjen Robben, Wesley Sneijder e Robin Van Persie, che vorranno sicuramente lasciare la loro esperienza in orange con una medaglia, seppur non d’oro. Val Gaal sprona i suoi dicendo di voler tornare a casa imbattuto (non è mai successo che l’Olanda non abbia mai perso in un mondiale) e di voler fare la storia. Per il CT olandese, infatti, aver perso ai rigori non equivale ad una sconfitta (ci può anche stare, ma è molto stiracchiata).
Se non altro, sarà interessante vedere quale calcio verrà giocato questa sera, in diretta alle 22 su Rai Sport 1. Andando a guardare le quote delle scommesse, il Brasile è favorito 2,20 , mentre l’Olanda è a 3,10 . Il pari è invece dato a 3,60 . Sarà in ogni caso una partita da non perdere, secondo te chi vincerà?