Finisce la coppa del Mondo e la Germania è in cima a tutte. La squadra tedesca vince 1-0 in finale contro l’Argentina, come nel 1990. Questa volta è stato Mario Gotze il mattatore, con un gol al 113°, dopo che i primi 90 minuti si erano chiusi sullo 0-0. Peccato perché per l’Argentina sarebbe potuta andare diversamente, considerando che la squadra di Messi ha sprecato più di un’occasione, complice anche Neuer, il portiere tedesco, nominato miglior portiere della manifestazione. Per i tedeschi, dunque, si tratta del quarto titolo della loro storia e sono la prima squadra europea a vincere un torneo nelle Americhe.
La Germania è stata senza ombra di dubbio la squadra più forte del torneo, sia come individualità che come gruppo, oltre che come mentalità. Questo gruppo viene da lontano, dall’Under 21, sono tutti giovani e avrà ancora tanta squadra da fare. I prossimi europei e il prossimo mondiale 2018 sono avvertiti.
Nella “finalina”, invece, quella tra Olanda e Brasile per determinare la terza forza del mondiale, i padroni di casa le prendono dagli orange, che dopo 17 minuti sono già avanti 2-0. Si teme un altro spettro Germania, ma i brasiliani riescono a contenere e a subire “solo” tre gol. Le ultime due gare sono state davvero un blackout per i brasiliani, duramente contestati dai propri tifosi. Il Brasile, sin dall’inizio, non aveva certamente fatto vedere il gioco migliore, anzi. Ricordiamo che nella gara di esordio era stata aiutata nettamente dall’arbitro contro la Croazia.
Il Mondiale termina qui dunque, la Germania si è laureata campione, diverse squadre sono state bocciate (tra cui la nostra nazionale e il Brasile), l’Argentina ha tanto da ricriminare e Messi deve ancora aspettare quattro anni prima di pensare di vincere una coppa del Mondo, come Maradona.