Dopo le due semifinali, si continua a parlare di campionato mondiale, questa volta a farlo è Neymar, numero 10 del Brasile, dopo l’infortunio che lo ha costretto a saltare la disastrosa semifinale contro la Germania (chissà con lui in campo che cosa sarebbe successo…). Neymar parla per prima cosa dell’infortunio occorso, dicendo che “Zuniga non ha fatto un’entrata corretta. Lui sa che da dietro non posso difendermi, è stata un’entrata sbagliata. Se mi avesse preso appena due centimetri più sotto, ora sarei su una sedia a rotelle”. Parlando invece della Seleçao, Neymar dice che “è stato un momento duro, un blackout dal quale ci riprenderemo”.
Volando ora alla finale di domenica, quella fra Germania – Argentina, i tedeschi sono ovvi favoriti dopo il 7-1 contro il Brasile e dopo che, invece, la squadra di Messi ha pareggiato con uno scialbo 0-0 contro un’Olanda che si è difesa perfettamente. Se non fosse stato per il “pararigori”, ora probabilmente potremmo vedere una finale tutta europea.
La Germania non è una squadra imbattibile, nelle altre gare non hanno giocato perfettamente (tranne nel 4-0 al Portogallo). Prendiamo ad esempio il 2-2 contro il Ghana, una partita che avrebbero potuto tranquillamente vincere, oppure il 2-1 stiracchiato contro l’Algeria ai tempi supplementari. L’Argentina anche non ha mai incantato, giocando con convinzione che la prima cosa sia non prendere gol e poi pensare a farlo.
Vedremo una partita che potrebbe essere giocata con accortezza dalle due squadre, che magari nella prima fase di gioco penseranno a studiarsi e poi magari lasceranno fare i rispettivi leader. Comunque sia si tratta della finale di Coppa del Mondo, una gara da non perdere.